CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

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ANCHE IL COMUNE ELPIDIENSE DAL 2018 RILASCERA’ LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
A partire dal mese di gennaio 2018 il comune di Sant’Elpidio a Mare – in linea con le disposizioni ministeriali in merito a tale materia - rilascerà ai suoi cittadini la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.). La nuova C.I.E., della dimensione di un bancomat e dotata di molti sistemi di sicurezza, ha la stessa durata della carta attuale, sarà rilasciata solo alla scadenza di quella posseduta (o nei sei mesi precedenti la data di scadenza).
Le precedenti carte di identità cartacee continuano quindi ad essere valide sino alla scadenza naturale e non devono né possono essere sostituite, tranne che in caso di deterioramento, furto o smarrimento, previa denuncia.
La nuova carta di identà ha caratteristiche di elevata tecnologia in conformità agli standard europei e ciò consente maggiore sicurezza per evitare la falsificazione del documento. Anche il materiale plastico utilizzato sarà meno deteriorabile e permetterà una maggiore durata. Inoltre, la carta di identità elettronica conterrà l’eventuale espressione del consenso alla donazione degli organi e dei tessuti.
 
Il comune acquisisce i dati del cittadino, la fotografia e le impronte digitali e li trasmette telematicamente al Ministero dell'Interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta di Identità Elettronica e la recapiterà all'indirizzo dichiarato dal cittadino (oppure in Comune) entro 6 giorni lavorativi. Occorrerà quindi, come per il passaporto, richiedere la carta d'identità per tempo, dal momento che il rilascio non è immediato.
 
Documentazione da presentare per ottenere la Carta d'Identità Elettronica:
una fototessera in formato cartaceo. Questa soluzione è preferibile per garantire maggior rapidità alle operazioni di inserimento dati; la foto viene acquisita digitalmente e restituita.
la tessera sanitaria o codice fiscale; occorre l'originale per acquisirne rapidamente i dati senza errori
la carta d’identità precedente o la denuncia di furto o smarrimento;
permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti.
 
Il corrispettivo, in caso di prima emissione o rinnovo, è di € 23,00 (per costi ministeriali aggiuntivi); il costo del duplicato in caso di deterioramento o smarrimento è di € 28,00 (sempre per costi ministeriali aggiuntivi). Il pagamento avviene direttamente allo sportello il giorno della richiesta della carta di identità elettronica.