Sei qui:

Comunicati Stampa - Comune di Sant'Elpidio a Mare

OPERAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE

PDF Stampa E-mail
DUE GIOVANI ERITREI DORMONO IN STRADA
RIACCOMPAGNATI NELLA STRUTTURA DA CUI SI ERANO ALLONTANATI
 
SANT'ELPIDIO A MARE 28.08.2015 - Due giovani di nazionalità eritrea sono stati ritrovati in via Galilea (avevano passato la notte lungo la strada) ed accompagnati dagli agenti di Polizia Municipale presso il locale Commissariato.
I due giovani erano già stati identificati e già assegnati, nei giorni scorsi, ad un'associazione di Lapedona nell'ambito dell'attuazione di un progetto di inserimento nel territorio nazionale. I due ragazzi non possono essere considerati clandestini visto che erano fuori dalla struttura da meno delle 72 ore previste dalla legge ma si è comunque provveduto a contattare l'associazione di provenienza. Dal commissariato i due sono stati riportati nella struttura di appartenenza.
"I nostri agenti hanno potuto provvedere a seguito di una segnalazione effettuata da alcuni cittadini accortisi che i due ragazzi avevano dormito per stada - commenta il Sindaco, Alessio Terrenzi - e li ringrazio per la collaborazione".
 

LAVORI CIMITERO

PDF Stampa E-mail
VOLGONO VERSO LA FINE I LAVORI PER L’AMPLIAMENTO DI CURA MOSTRAPIEDI
ATTENZIONE PER IL DECORO: INTERVENTO SULLE SIEPI DANNEGGIATE DA UN PARASSITA
 
SANT’ELPIDIO A MARE 25.08.2015 – Volgono verso la fine i lavori per l’ampliamento del Cimitero di Cura Mostrapiedi e, dopo un lungo periodo di stasi, è stata ultimata la verifica delle domande di partecipazione all’avviso pubblico che era stato bandito nel 2010 in vista dei lavori di tali lavori di ampliamento. I cittadini ammessi sono invitati a presentarsi all’assegnazione fissata per  il prossimo 10 settembre 2015, anche se sul sito istituzionale del Comune ( www.santelpidioamare.it ) è già possibile visionare le graduatorie provvisorie.
Sono state di recente anche approvate le nuove tariffe per i servizi cimiteriali che possono essere visionate sempre sull’home page del sito istituzionale del Comune.
 
Oltre alle novità previste per il Cimitero di Cura Mostrapiedi, l’Amministrazione Comunale è al lavoro per garantire il massimo decoro nei due Civici Cimiteri tanto che, rilevato che le siepi di Bosso che sono presenti al Cimitero del Capoluogo e di Cura Mostrapiedi sono state attaccate da un parassita che le sta defogliando, è stato effettuato da parte dei dipendenti dell’ufficio ambiente del Comune un sopralluogo da cui è emerso che le siepi presentavano piccole ragnatele e si è rilevato che si tratta, verosimilmente, della Piralide del bosso (Cydalima perspectalis), da trattare con Bacillus thuringiensis subsp. Kurstaki (Btk).
Saranno necessari degli specifici interventi per tentare di recuperare il recuperabile e rinvigorire le siepi meno danneggiate.
“La nostra attenzione per il decoro del Civico Cimitero è massima – osserva in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – e l’Amministrazione Comunale ha intenzione di fare la sua parte. Siamo intervenuti per verificare lo stato delle siepi e, rilevata la problematica, abbiamo disposto gli interventi necessari per cercare di risolvere la situazione affinché le piante tornino, nei limiti del possibile, in salute e i due Cimiteri siano decorosi anche per quanto riguarda il verde. Dico anche perché a suo tempo sono state emesse apposite ordinanze che impongono ai privati di tenere comportamenti decorosi nei Cimiteri Cittadini. Con l’attivazione e il potenziamento dell’ufficio cimiteri, con la professionalità messa in campo dalla dott.ssa Alessandra Levantesi, questa Amministrazione intende lavorare con attenzione sulle due strutture cimiteriali che sono luoghi di rispetto e meritano le dovute attenzioni”.
 

BORCHI APERTI APRE LA FESTA DEL PATRONO

PDF Stampa E-mail
CONTO ALLA ROVESCIA PER LA FESTA DEL PATRONO SANT’ELPIDIO ABATE
TANTI APPUNTAMENTI PER TUTTI I GUSTI 26 agosto / 6 settembre
SI PARTE CON “BORGHI APERTI”, DOMANI SERA, IN CENTRO STORICO
 
SANT’ELPIDIO A MARE 25.08.2015 – “Borghi Aperti”, evento organizzato da Noi Marche in collaborazione con tutti i Comuni aderenti al circuito e di cui Sant’Elpidio a Mare fa parte, apre il cartellone della festa del Patrono Sant’Elpidio Abate. Domani sera, 26 agosto, cittadini e turisti avranno la possibilità di scoprire bellezze artistiche e architettoniche presenti in città. Il ritrovo è fissato per le ore 17.30 presso l’Ufficio Turistico di Corso Baccio 91 (info 0734.8196407) e potranno essere visitati, gratuitamente, il Centro Storico, la Perinsigne Collegiata, la Basilica di Maria della Misericordia, la Chiesa di San Filippo neri, ed il Museo della Collegiata. Inoltre, apertura straordinaria gratuita per il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi”, per la Pinacoteca Civica “V. Crivelli” e per la Torre Gerosolimitana.
 
Si aprono così, con la visita al patrimonio culturale presente in città, i festeggiamenti per il Patrono organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con diverse associazioni cittadine e con il patrocinio dall’Amministrazione Comunale.
 
Il programma proseguirà il 27, a partire dalle ore 20.30, con la festa dei campiscuola nel piazzale antistante la Caritas di via Adige. Il 28 agosto, dalle ore 20.00 cena e musica dal vivo, sempre nel piazzale antistante il Centro Caritas, per la Festa della Terza Età. Alla Basilica della Misericordia, invece, dalle ore 21.30, la XLI Accademia Organistica Elpidiense propone il concerto “Pervasioni Sonore”. Il 29 agosto tutti in pista con la serata danzante al ritmo di Marcello Band, dalle ore 21.00 in piazza Matteotti. Il 30 agosto dalle ore 10.00, con partenza da Castellano, passeggiata di auto d’epoca con un doppio importante appuntamento nel pomeriggio ed in serata: alle ore 16.00 in viale Roma sarà proposto “Un giorno di sport”, festa dello sport cittadino mentre in serata, dalle ore 21.00, il campo sportivo Mandozzi ospiterà “La partita del cuore con corsa di Ape 50 spente a spinta”. Le offerte che saranno raccolte durante la serata – che è ad ingresso libero - saranno devolute in beneficienza alla Croce Azzurra.
 
Il 31 agosto si rinnova l’appuntamento con il Nuovo Cinema Cunicchio: sarà proposta la serata conclusiva della rassegna con Alice nel paese delle meraviglie, grande classico Disney omaggio al libro di Lewis Carrol, pubblicato 150 anni fa (ore 21.30, Arena Alberto Sordi, Cortile Cunicchio).
Il primo settembre tutti in pista per la serata danzante con la musica del gruppo Marakaibo (ore 21.30 piazza Matteotti) mentre il giorno del Patrono, il 2 settembre, sarà dedicato al mattino alla Santa Messa in Collegiata alle ore 10.30 per fare poi festa con i più piccoli al pomeriggio con il Ludobus, dalle 14.00 alle 20.00 in piazza Matteotti. In serata, ore 21.00, solenne processione sempre partendo da piazza Matteotti.
Giovedì 3 settembre, ore 21.30, piazza Matteotti, “Serata della Solidarietà” con intrattenimento, musica e poesia a scopo benefico: il ricavato della serata sarà devoluto in beneficienza.
 
Il 4 (ore 18.00 – 02.00) ed il 5 settembre (ore 16.00 – 02.00) torna l’attesissimo appuntamento con il May Day proposto quest’anno, per la prima volta, nel mese di settembre da Gam Lab, per poi concludere domenica 6 con la Prima cicloturistica Mountain Bike dalle ore 9.00, il mercatino dell’artigianato ed hobbistica dalle ore 14.00 alle 24.00 lungo corso Baccio con stand gastronomici in piazza Gramsci e, in serata, gran finale con Ballantini Show dalle ore 22.00 in piazza Matteotti. Alle ore 24.00 si procederà all’estrazione della lotteria.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
 
 

APPUNTAMENTO AL DIAMOND PALACE

PDF Stampa E-mail
IL SANT’ELPIDIO JAZZ FESTIVAL CHIUDE IL CARTELLONE 2015 CON UN APPUNTAMENTO AL DIAMOND CENTER DI PORTO SANT’ELPIDIO
A FARE DA CORNICE SARA’ LA MOSTRA “JAZZ IN BLACK E COLOR” DI ANDREA ROTILI
 
SANT’ELPIDIO A MARE 24.08.215 –  Dopo il grande successo ottenuto nel territorio elpidiense, con i concerti che si sono tenuti in piazza Matteotti e che hanno avuto il clou con l’esibizione di Noa, il Circuito Sant’Elpidio Jazz Festival approda al Diamond Center di Porto Sant’Elpidio con la performance musicale che chiude il calendario 2015.
L’appuntamento è fissato per le ore 21.15 di domani sera, 25 agosto, con ingresso libero: ad esibirsi sarà “eMpathia Jazz Duo”, con un cocktail musicale swing jazz e bossa nova: Mafalda Minnozzi voce e Paul Ricci chitarra.
A fare da cornice al concerto sarà la mostra “Jazz in Black e Color” dell’elpidiense Andrea Rotili, vincitore del Jazz World Photo 2015.
La mostra – che ha già fatto tappa nella Pinacoteca Civica “V. Crivelli” riscuotendo l’apprezzamento dei visitatori – sarà inaugurata domani alle ore 21.00 per restare poi visibile fino al 31 di agosto, tutti i gironi dalle ore 10.00 alle 19.00.
 
Altri Articoli...
Pagina 10 di 236