Sei qui:

Comunicati Stampa - Comune di Sant'Elpidio a Mare

SERATA DELLA SOLIDARIETA'

PDF Stampa E-mail
OTTIMO SUCCESSO PER LA SERATA DELLA SOLIDARIETA’
CON IL MAY DAY E BALLANTINI SI VA VERSO LA CHIUSURA DELLA FESTA DEL PATRONO
 
SANT’ELPIDIO A MARE 04.09.2015 – Piazza Matteotti gremita in occasione della Serata della Solidarietà, svoltasi ieri sera, giovedì 3 settembre, nell’ambito delle iniziative al cartellone della festa del Patrono.
Con la presentazione di Roberta Martellini, sul palco allestito in piazza si sono susseguite le performance del gruppo dialettale elpidiense “Li Smemorati” con scenette scritte e dirette da Angelo Annibali, di “Cris Dance” con “Il piacere di ballare” di Catalini Gabriella e Pierbattista Franco e Cristina, “L’Adorabile Zoe Vintage” di Silvia Rossi, in collaborazione con Effige Parrucchieri di Marina Evangelista, Anna & Solange parrucchieria estetica, “Il salotto della poesia” con i poeti Angelo Annibali e Sonia Trocchianesi, con l’ausilio della voce recitante di Ilario Damiani. Spazio anche alla musica con “Una voce per la solidarietà” e con La Pasquella. Tra i presenti, il Vice Sindaco Matteo Verdecchia e gli Assessori Norberto Clementi e Stefania Torresi.
Nel corso della serata sono state raccolte offerte da destinare alla Lega del filo d’oro, al Girasole e all’Aido.
“La serata è riuscita alla perfezione – osserva l’Assessore alla Cultura Stefania Torresi – e la piazza piena grazie alla presenza di un numeroso pubblico ne è stata la prova. Ringrazio gli Amici del Presepe e, in primis, Angelo Annibali per il gran lavoro organizzativo messo in campo così come la Pro Loco per il supporto offerto”.
 
Dopo le serate con il May Day, la festa del Patrono volge verso la fine.
 
Domenica 6 al mattino l’appuntamento è fissato con la Prima Cicloturistica Mountain Bike “Crinali Elpidiensi”, quinta tappa del circuito “Pedalando nel Piceno” (quota di partecipazione euro 15.00). L’itinerario, di media difficoltà, si snoderà tra i territori di Sant’Elpidio a Mare e Porto Sant’Elpidio con partenza alle ore 9.00 dal Campo Sportivo Montevidoni dove, alle ore 8.00, saranno aperte le iscrizioni. Alle ore 13.00 seguirà “Pasta Party” alla Bocciofila Elpidiense.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, sarà proposto il mercatino dell’artigianato e hobbystica lungo Corso Baccio e saranno aperti stand gastronomici. In serata l’appuntamento clou con la comicità del Dario Ballantini Show.
Sul palco di Piazza Matteotti, a partire dalle ore 22.00, a tenere banco sarà la comicità dello straordinario Dario Ballantini che si esibirà in un live show ricco di musica, gag e trasformismo. Il comico toscano diventato famoso grazie alla straordinaria imitazione dello stilista Valentino, e alle sue continue apparizioni nella fortunata trasmissione tv di Antonio Ricci Striscia la Notizia, si è fatto conoscere anche indossando le vesti di Vasco Rossi, Gianni Morandi, Zucchero “Sugar” Fornaciari e dello stesso indimenticabile Valentino. Un appuntamento da non perdere.
Al termine della performance saranno estratti i numeri vincenti della lotteria.
Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero.
 

IL MUSEO DELLA CALZATURA AL MICAM

PDF Stampa E-mail
UN PEZZO DEL MUSEO DELLA CALZATURA “CAV. V. ANDOLFI” AL MICAM DI MILANO
 
SANT’ELPIDIO A MARE 01.09.2015 – Anche il museo della calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” si mette in vetrina in occasione dell’appuntamento con il Micam, evento fieristico in apertura a Milano.
Lo fa mettendo a disposizione un prototipo anno 2009, disegnato da Cristina Franceschini, donazione Galletti per il Calzaturificio Pa.Ro.La.
Il prototipo sarà esposto nello stand di Fermo Promuove, azienda speciale di CCIA di Fermo: si tratta di una calzatura da donna in pelle, con doppiofondo e molto particolare nella sua estetica.
Un pezzo che saprà capace di attirare le attenzioni dei visitatori.
 

CIMITERO CHIUSO

PDF Stampa E-mail
CIMITERO CHIUSO IL 3 SETTEMBRE PER TRATTAMENTO SULLE SIEPI
 
SANT’ELPIDIO A MARE 01.09.2015 – Giovedì 3 settembre il Civico Cimitero del Capoluogo e di Cura Mostrapiedi saranno chiusi al pubblico per consentire lo svolgimento in sicurezza di un ciclo di trattamenti antiparassitari per il controllo dell’accentuato fenomeno di defogliazione delle siepi a causa della presenza di insetti fitofagi.
La necessità di effettuare un intervento specifico è emersa dopo che, a seguito di specifici sopralluoghi, si è rilevato che le siepi di Bosso presenti al Cimitero del Capoluogo e di Cura Mostrapiedi erano state attaccate da un parassita che le stava pian piano defogliando.
Le siepi presentavano piccole ragnatele e si è rilevato che si tratta, verosimilmente, della Piralide del bosso (Cydalima perspectalis), da trattare con Bacillus thuringiensis subsp. Kurstaki (Btk).
 
“Si tratta di trattamenti necessari per tentare di recuperare le piante – osserva in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – e mi scuso con la cittadinanza per il disagio che la chiusura dei civici cimiteri può creare. Sono certo che comprenderanno la necessità di procedere in questo modo per garantire che le operazioni vengano effettuate nella massima sicurezza. Ringrazio per la comprensione”.
 

BORGHI APERTI

PDF Stampa E-mail
BORGHI APERTI
SUCCESSO PER L’INIZIATIVA DI “NOI MARCHE” IN CITTA’
 
SANT’ELPIDIO A MARE 31.08.2015 – Il patrimonio storico-artistico elpidiense piace. Piace ai turisti – che hanno risposto in tanti all’invito di “Borghi Aperti”, iniziativa proposta da “Noi Marche” in città – ma anche agli elpidiensi che hanno approfittato dell’apertura gratuita delle strutture museali per godere appieno delle bellezze della propria città.
I visitatori che hanno partecipato all’iniziativa sono partiti dall'ufficio turistico seguiti da un operatore.  Passando per Corso Baccio, gli ospiti hanno potuto visitare la Chiesa di San Filippo Neri, la Pinacoteca Civica ed il Museo della Calzatura. Arrivati in Piazza Matteotti la visita è proseguita nella Basilica di Maria SS. della Misericordia, presso la Perinsigne Collegiata ed è terminata alla Torre Gerosolimitana dove, grazie alla bella giornata di sole, hanno potuto godere di una splendida vista.
“Un’iniziativa ben riuscita – osserva in merito l’Assessore al Turismo Stefania Torresi – con un bel gruppo di visitatori che ha particolarmente gradito. Il nostro territorio vanta un patrimonio artistico ed architettonico da fare invidia e iniziative come questa permettono di valorizzarlo in modo adeguato”.
 
Altri Articoli...
Pagina 9 di 236