Sei qui:

Comunicati Stampa - Comune di Sant'Elpidio a Mare

R-Estate in Piazza SEMpre Giocando

PDF Stampa E-mail
SANT’ELPIDIO A MARE A MISURA DI BAMBINO
TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA PER “R-Estate in Piazza SEMpre Giocando”
 
SANT’ELPIDIO A MARE 18.07.2017 Ha preso avvio ieri sera, lunedì 17 luglio, il programma di appuntamenti pensati per i più piccoli in seno all’iniziativa “R-Estate in Piazza SEMpre Giocando” messa a punto dall’Amministrazione Comunale per offrire a bambini e bambine spazi ed attività che possano riempire le loro serate estive. La serata di apertura è stata affidata alle Associazioni “Il Regno di Morbidù” e “Spazio Donna” che hanno proposto attività manuali capaci di coinvolgere i bambini ma anche i loro genitori.
 
“Piazza Gramsci è stata individuata come contenitore di attività e divertimento per i più piccini in questa estate 2017 – dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – e ringrazio tutte le Associazioni cittadine che si sono rese disponibili a collaborare con noi per offrire tante iniziative, varie per tipologia ma accomunate dalla voglia di far divertire, da qui al 2 di settembre”.
 
Questa sera, martedì 18 luglio, sarà la volta di giochi di sport storico con “A tirar con l’arco”, a cura dell’Ente Contesa del Secchio. Il programma proseguirà mercoledì sera (19 luglio) con "Teppe, Teppette e SuperTeppe" con truccabimbi in dance e varie attrazioni a cura dell’Associazione “Le SuperTeppe”. Giovedì 20 sarà la serata “Pianeta Azzurro" con i gonfiabili messi a disposizione dalla Croce Azzurra mentre venerdì 21 luglio sarà proposto il mercatino del Baratto con un’originale caccia al tesoro toponomastica “A caccia di Andrea Bacci”, a cura della parrocchia Sant'Elpidio Abate e dell’Academia Elpidiana di Studi Storici.
 
“Le attività messe a punto mirano ad intrattenere e divertire i più piccoli con proposte varie e adatte per utenti dai 3 ai 14 anni – aggiunge l’Assessore alla Cultura Gioia Corvaro – ed il programma proposto è frutto di un lavoro di squadra messo in campo da questa Amministrazione con tutti coloro che, persone di buona volontà e legati al loro territorio, hanno voluto dare il proprio prezioso contributo. Piazza Gramsci ben si presta per contenere le attività proposte: le famiglie possono stare con serenità accanto ai loro figli anche tenendo conto che è attiva l’isola pedonale in centro per cui durante gli orari degli intrattenimenti non circolano veicoli ma solo pedoni fino in piazza Matteotti”.
 
Il programma prosegue lunedì 24 luglio con fiabe animate e Laboratori creativi a cura delle Associazioni “Il Regno di Morbidù” e “Spazio Donna”, martedì 25 luglio con un singolare abbinamento tra sport storico e sport moderno con "A tirar con l'arco" / "Vorrei un fisico bestiale" a cura delle Associazioni “Atletica Elpidiense Avis-Aido” ed “Ente Contesa del Secchio”. Dopo la pausa per la Città Medioevo 2017 si rirprenderà lunedì 31 luglio all’Arena Alberto Sordi in via Cunicchio con lo spettacolo teatrale "Terraemotus" a cura dell’Associazione “Il Regno di Morbidù”. Martedì 1 agosto tornano i giochi di sport storico con "Lo joco de lo pozzo" a cura dell’Ente Contesa del Secchio. Mercoledì 2 agosto truccabimbi, babydance e varie attrazioni con “Le SuperTeppe”, giovedì 3 agosto tornano i gonfiabili con la Croce Azzurra. Venerdì 4 agosto "Gran Bazar dei Piccoli" / "A caccia di Luigi Cicconi" con il Mercatino del Baratto e caccia al tesoro toponomastica a cura dei gruppi della parrocchia Sant'Elpidio Abate e Academia Elpidiana
di Studi Storici.
All’Associazione “Numeri Primi sarà affidata la serata di lunedì 7 agosto con "Sensi in gioco", laboratori sensoriali e giochi educativi. Martedì 8 agosto torna "Lo joco de lo pozzo" con l’Ente Contesa del Secchio e mercoledì 9 truccabimbi, babydance e attrazioni varie con “Le SuperTeppe”. Giovedì 10 gonfiabili con
la Croce Azzurra per poi riprendere unedì 14 agosto con laboratori mnemonici e giochi educativi "Gioca e ricorda" a cura dell’Associazione “Numeri Primi”. Mercoledì 16 agosto truccabimbi, babydance e attrazioni varie con “Le SuperTeppe” e gonfiabili giovedì 17 con la Croce Azzurra. Nuovo appuntamento con il mercatido del Baratto e con la caccia al tesoro toponomastica per venerdì 18 con "Gran Bazar dei Piccoli" e "A caccia di Clemente Briotti" a cura dei gruppi della parrocchia Sant'Elpidio Abate e Academia Elpidiana
di Studi Storici. Torneranno i laboratori sull’attenzione e giochi educativi con l’Associazione “Numeri Primi” lunedì 21 agosto con “Trova la concentrazione”. Martedì 22 agosto giochi di sport storico e sport moderno con "La scuola della bandiera" contro "Bocciar S-bocciato" a cura della Bocciofila Elpidiense e dell’Ente Contesa del Secchio. Mercoledì 23 agosto truccabimbi, babydance e attrazioni varie con “Le SuperTeppe” e gonfiabili giovedì 24 con la Croce Azzurra. Venerdì 25, serata di mercatino e caccia al tesoso, alla scoperta dei Medaglia con gruppi della parrocchia Sant'Elpidio Abate e Academia Elpidiana di Studi Storici.

Lunedì 28 agosto "L'Arte in Gioco", laboratori creativi e giochi educativi” a cura dell’Associazione “L'albero della Sibilla” mentre martedì 29 agosto a sfidare i giochi storici sarà la pallavolo in occasione di "La scuola della bandiera" contro "Come Mila & Shiro" a cura della Emmont Volley e dell’Ente Contesa del Secchio.

Mercoledì 30 agosto truccabimbi, babydance e attrazioni varie con “Le SuperTeppe” e gonfiabili giovedì 31 con la Croce Azzurra per concludere con l’ultimo appuntamento del mercatino del baratto e caccia al tesoro toponomastica venerdì 1 settembre con "Gran Bazar dei Piccoli" e "A caccia di Sant'Elpidio" a cura dell’Associazione LaGrù, dei gruppi della parrocchia Sant'Elpidio Abate e Academia Elpidiana di Studi Storici.
Gran finale sabato 2 settembre dalle 17 alle 20 con "Gran Kermesse al pianeta Azzurro": giochi di sport, laboratori, fiabe animate, gonfiabili con tutte le Associazioni che hanno riempito le serate di piazza Gramsci.
 

NUOVE ATTIVITA' IN CENTRO STORICO

PDF Stampa E-mail
SANT’ELPIDIO A MARE 14.07.2017 – Una nuova attività commerciale in centro storico porta nuova linfa alla vita nella parte storica della città. Quando, nel giro di dieci giorni, di attività ne aprono due, si guarda con maggiore fiducia ad un futuro di rilancio del Centro Storico che passa, necessariamente, anche attraverso la vivacità commerciale.
Una pescheria ed un negozio di profumi: queste le nuove attività aperte nella parte storica della città. A loro è andato un caloroso “in bocca al lupo” da parte degli amministratori comunali che hanno guardato con fiducia alla novità.
“Non possiamo che essere vicini ai commercianti che hanno scelto di aprire in centro – dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – nella convinzione che ogni volta che apre una nuova attività è segno di vivacità ma che lo è ancora di più quando viene scelta, come location, quella del Centro Storico. Colgo l’occasione per comunicare che la commerciante che ha aperto il negozio di profumi ha anche partecipato al bando che questa Amministrazione Comunale ha proposto per le agevolazioni alle attività in Centro Storico. La sua è stata una delle due domande pervenute: la commissione si riunirà il prossimo 24 luglio per le dovute valutazioni per cui, e lo sapremo solo dopo tale data, potrebbe aprire una terza attività. Come ha avuto modo di dire l’Assessore al Commercio Gioia Corvaro, presente all’inaugurazione del negozio di profumi in mia vece (visto che ero fuori per un altro impegno a suo tempo programmato), essere commerciante è una sfida ma farlo in centro storico è indubbio segno di coraggio. A loro auguro buon lavoro e invito tutti gli elpidiensi a valorizzare le attività che abiamo nel nostro territorio”.
 

IL SINDACO TERRENZI IN VISITA AGLI ELPIDIENSI CHE STANNO FREQUENTANDO I SOGGIORNI TERMALI

PDF Stampa E-mail
SANT’ ELPIDIO A MARE 14.7.2017 – Sono in corso in questi giorni i soggiorni termali che l’Amministrazione Comunale elpidiense ha organizzato per l’estate 2017 nelle tre destinazioni scelte a suo tempo: Salsomaggiore Terme (PR), Chianciano Terme (SI) ed Abano Terme (PD) alle quali si è poi sommato, come di consueto, il pendolarismo termale alle Terme di Santa Lucia.
Come d’abitudine, il sindaco Alessio Terrenzi ha fatto visita agli anziani presenti a Chianciano, Salsomaggiore ed Abano trattenendosi con loro e potendo vedere di persona come i vari ambienti fossero accoglienti ed il personale disponibile e cortese. Le destinazioni sono state confermate rispetto allo scorso anno proprio alla luce del gradimento espresso dagli ospiti che, a quanto pare, hanno nuovamente gradito l’accoglienza ed il trattamento che è stato loro riservato: elementi importanti per rendere la loro permanenza il più possibile serena.
“I soggiorni per anziani – osserva in merito il primo cittadino - sono una tradizione consolidata, al fine di permettere loro la fruizione di un ciclo di cure termali e favorire la socializzazione e lo svago. Abbiamo confermato le destinazioni dello scorso anno e gli ospiti mi sono sembrati più che soddisfatti: la proposta complessiva, a quanto pare, è molto piaciuta con strutture molto moderne e confortevoli, con tutte le comodità anche per favorire al massimo il ciclo di cure. Quello dei soggiorni termali è uno di quei servizi che proponiamo nella convinzione che la salute dei nostri cittadini sia al primo posto e l’alta partecipazione da parte degli utenti è la conferma di quanto sia un servizio gradito”.
 

INAUGURATO IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

PDF Stampa E-mail
INAUGURATO IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA
TAGLIO DEL NASTRO E APPUNTAMENTO TUTTI I MARTEDI’ IN PIAZZA GRAMSCI
 
SANT’ELPIDIO A MARE (17.11.2015) – Taglio del nastro, questa mattina, per il Mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti Ascoli Fermo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Piazza Gramsci si è riempita dei colori, dei profumi e dei sapori dei prodotti di otto produttori accreditati che hanno portato olio extravergine appena molito, uova, vino, formaggi, salumi e carne fresca, conserve, frutta, verdura di giornata. Il meglio dei prodotti del territorio potrà essere trovato in piazza Gramsci tutti i martedì, dalle ore 7.30 alle ore 13.30. Il mercato rientra nella rete di vendita diretta a marchio Campagna Amica promossa da Coldiretti, la più grande a livello interprovinciale, con circa centoventi, tra fattorie, mercati, botteghe e agriturismi: una positiva novità per il centro storico elpidiense, accolta con favore dai tanti cittadini presenti, accompagnati nel corso della mattinata anche dalla musica offerta dalla Pasquella. A Don Enzo Nicolini è spettato il compito di benedire il mercato e tutti i suoi frequentatori, con l’auspicio che si possano valorizzare le origini contadine degli elpidiensi e che si possa apprezzare sempre di più ciò che, di buono, Madre Terra produce. “Oggi e così per ogni martedì fino al mese di agosto dell’anno prossimo – ha detto il Sindaco, Alessio Terrenzi, dopo il taglio del nastro – piazza Gramsci si trasformerà in un contenitore di bontà, prodotti della nostra terra che potranno essere acquistati direttamente dai produttori. Abbiamo lavorato per diverso tempo per creare le condizioni affinché si concretizzasse questo mercato ed oggi, trovare qui gli espositori e tutta questa gente è motivo di gran soddisfazione. Si tratta di uno dei tasselli che metteremo insieme per valorizzare il nostro centro storico”. Presenti anche gli Assessori Matteo Verdecchia e Stefania Torresi.
Paolo Massoni, presidente Coldiretti Ascoli Fermo, ha ricordato il valore di un mercato di questo tipo. “Intendiamo promuovere la conoscenza della stagionalità dei prodotti – ha detto - ma anche favorire l’acquisto a chilometro zero, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze e arrivano freschi sul banco dei venditori per finire, altrettanto freschi, sulle nostre tavole”. A chiudere gli interventi è stato Stefano Galli, Presidente Agrimercati.
Il Mercato di Campagna Amica dà appuntamento ad ogni martedì, dalle 7.30 alle 13.30.
 
Altri Articoli...
Pagina 4 di 239