Sei qui:

ELEZIONI POLITICHE DEL 04 MARZO 2018

PDF Stampa E-mail

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DI DOMENICA 04 MARZO 2018

VOTO DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori  temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e i loro familiari conviventi possono richiedere di votare all'estero per corrispondenza (per un'unica consultazione); questa opzione deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 31 gennaio 2018.
L'opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure può essere recapitata a mano al Comune da persona diversa dall'interessato; può comunque essere presentata anche tramite l'ufficio consolare competente per il territorio.
Modulo per l'opzione di voto all'estero

L'elenco degli elettori che hanno richiesto di votare per corrispondenza viene trasmesso agli uffici consolari competenti che inseriscono a loro volta i nomi degli elettori in elenchi speciali finalizzati all'esercizio del diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero.

 Approfondimenti dal sito della Farnesina:

http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/elettori-temporaneamente-all-estero.html

Normativa di riferimento:

  • Legge n. 52 del 6 maggio 2015 (art. 2, comma 37, lettera a) "Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati".
  • Legge n. 459 del 27 dicembre 2001 "Norme per l' esercizio del diritto di voto dei cittadini italian residenti all'estero
  •                                                                                                                                      
  •                                                                                                                                                                          ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE                                                                                                                                                       Gli elettori affetti da gravissime infermità, tale che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
  •      Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione(fra martedi 23 gennaio e lunedi 20 FEBBRAIO 2018), una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.

        Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

        Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

        Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

Riferimenti: ufficio elettorale - Servizi Demografici - Comune di Sant’Elpidio a Mare
Orario di apertura straordinaria degli uffici Comunali per il rilascio dei certificati d'iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti relativi alla presentazione delle candidature  per il mese di gennaio 2018: giovedì 25 gennaio dalle ore 14:00 alle ore 17:00; venerdì 26 gennaio dalle 14:00 alle 17:00; sabato 27 gennaio dalle 14:00 alle 17:00; domenica 28 e lunedì 29 gennaio orario continuato dalle 8:00 alle 20:00.
 

piazza Matteotti, 8 – 63811 Sant’Elpidio a Mare

Telefono 0734 8186250 – 8196251 - 8196252

Fax 0734 850389

Orario da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 13:00,

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

Responsabile dell’Ufficio Elettorale dott.ssa Donatella Burini

Sostituto del responsabile dell’Ufficio Elettorale Giuseppe Grassetti