Sei qui:

Info Servizi Sociali

PDF Stampa E-mail

AREA 3 – Servizi Sociali e Culturali

Responsabile di Area: Dott.ssa Donatella Burini
T 0734 8196 360  F 0734 8196 369
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
P.E.C. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
 
SERVIZI SOCIALI
Piazza Marconi, 14/f
 
Le politiche, i servizi, le attività, gli interventi promossi e gestiti direttamente o indirettamente dal Settore, sono rivolti a tutte le persone (minori, adulti, anziani) che abitano nel territorio elpidiense e che si trovano in situazioni di disagio economico, fisico, relazionale, sociale, con l'obiettivo di:
  • rispondere alle domande di aiuto espresse dalle persone in stato di bisogno;
  • qualificare, sostenere e ampliare la rete dei servizi, delle risorse e delle opportunità sociali a disposizione dei cittadini;
  • sviluppare la cultura della solidarietà e della partecipazione nella città, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori sociali pubblici e privati operanti sul territorio.
Competenze:
  • Attività di servizio sociale professionale;
  • Progettazione, programmazione e gestione di interventi educativi, sociali e sociosanitari rivolti a minori, adulti, anziani;
  • Gestione diretta e indiretta di servizi residenziali, semiresidenziali e territoriali per minori, adulti e anziani in condizioni di disagio;
  • Programmazione e coordinamento di servizi a gestione associata con i comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XX;
  • Rapporti sistematici con servizi sanitari territoriali, le istituzioni scolastiche e le altre agenzie educative del territorio;
  • Promozione, sviluppo e sostegno di iniziative nell'ambito del Volontariato;
  • Svolgimento delle funzioni istituzionali attribuite dalla legge in materia di servizi sociali.
Servizi per la prima infanzia
  • Nido d’Infanzia “Trenino Rosso”
  • Centro d’Infanzia “Trenino Blu”
  • Centro di aggregazione per bambini e bambine
- Istruttoria domande e formazione graduatorie di ammissione ai diversi servizi
- Attività di consulenza e formazione alle famiglie
- Coordinamento e controllo tecnico sull’esecuzione del contratto di gestione dei servizi
- Rendicontazione statistica dei servizi
 
Responsabile: Assistente Sociale Lorella Paniccià
T 0734 8196 361    F 0734 8196 369
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
 
Servizi e interventi per minori e famiglie
  • Tutela dei minori anche in rapporto con l’Autorità Giudiziaria
  • Assistenza domiciliare di appoggio educativo
  • Adozione e affidamento familiare
  • Assistenza residenziale in comunità di accoglienza educativa
  • Relazione sociale sullo stato di disagio economico e sociale di persone e famiglie
  • Istruttoria domande per assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori
  • Istruttoria domande per assegno di maternità
Referente: Assistente Sociale Cinzia Garbuglia
T 0734 8196 364  F 0734 8196 369
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
 
Servizi e interventi per le disabilità ed il disagio adulto
- Valutazione dei bisogni, progettazione degli interventi e coordinamento dei servizi di:
  • Assistenza domiciliare socio-assistenziale
  • Assistenza domiciliare indiretta per disabili in condizione di particolare gravità
  • Assistenza educativa per l’integrazione scolastica
  • Assistenza educativa territoriale
  • Assistenza residenziale e semiresidenziale
  • Integrazione sociale e lavorativa
  • Supporto a persone con disagio psicosociale
  • Interventi per l’emergenza abitativa
- Coordinamento tecnico del progetto speciale “I tempi della città”
- Coordinamento del Centro socio-educativo-riabilitativo diurno “Il Girasole”
- Istruttoria domande per interventi e contributi
- Rendicontazione servizi e interventi
 
Responsabile: Assistente Sociale Lorella Paniccià
T 0734 8196 361 F 0734 8196 369
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
 
Servizi e interventi per anziani
- Valutazione, progettazione e coordinamento degli interventi relativi a:
  • Assistenza domiciliare socio-assistenziale
  • Assegni di cura
- Centri sociali
 
Referente: Assistente Sociale Cinzia Garbuglia
T 0734 8196 364  F 0734 8196 369
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
 
Residenza Protetta Anziani
Via Cunicchio,40
  • Istruttoria domande di ammissione
  • Rapporti con i medici di base e i servizi sanitari territoriali
  • Adempimenti sul “debito informativo” verso Regione e Asur
  • Atti amministrativi
  • Progetto speciale “La residenza del sorriso”
  • Coordinamento e controllo tecnico sull’esecuzione del contratto di gestione della struttura
  • Rendicontazione statistica
Orario di accesso visitatori:
dalle ore 9,30 alle ore 12,00
dalle ore 15,30 alle ore 18,00
dalle ore 19,00 alle ore 21,00 
 
Orario ambulatori - Infermeria:
dalle ore 7,30 alle ore 12,30
dalle ore 17,00 alle ore 19,30
 
Referente infermieristico:
dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00 
 
Ambulatori di Medicina Generale:
mercoledì o giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,00
 
Ambulatori di Medicina Specialistica:
secondo programmazione mensile 
 
Responsabile: Dr.ssa Federica Luciani
T 0734 850523   F 0734 850523
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
 
Servizio di refezione e trasporto scolastico
Refezione scolastica
  • Commissione mensa
  • Coordinamento e controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto di concessione del servizio di refezione scolastica
Trasporto scolastico
  • Istruttoria domande per servizio trasporto e rilascio dei tesserini
  • Definizione linee, fermate e tempi di percorrenza del servizio di trasporto scolastico e del relativo servizio di assistenza sugli scuolabus
  • Coordinamento orari e attività autisti
Responsabile: Franca Drago
T  0734 8196 362  F 0734 8196 369
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
 
Referente: Franco Amadio
T 0734 8196 365   F 0734 8196 369
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
 
Servizio amministrativo e interventi economici
  • Contabilità economica ed attività di supporto amministrativo alla gestione dei servizi
  • Atti amministrativi di impegno e liquidazione di prestazioni e forniture
  • Organizzazione e gestione amm.va di centri estivi, soggiorni anziani e cure termali
  • Istruttoria domande per affitti onerosi e sostegno alla famiglia
  • Istruttoria domande per il bonus sociale energia elettrica e gas
  • Predisposizione atti amm.vi per erogazione contributi economici vari
  • Rendicontazione statistica
Responsabile: Franca Drago
T  0734 8196 362  F 0734 8196 369
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
 
Personale:
Sandro Ruffini
T  0734 8196 363   F 0734 8196 363
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
 
Franco Amadio
T 0734 8196 365   F 0734 8196 369
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

 

ORARIO AL PUBBLICO: LUN-SAB ore 10:00 – 13:00

 

Punto di accesso territoriale (PAT)
- attività di informazione, orientamento e consulenza sulla rete dei servizi socio-sanitari territoriali
T  0734 8196 382

 

ORARIO AL PUBBLICO (PAT): MAR-MER-GIO-VEN ore 9:00 – 13:00